Informazioni sul castello di Irmajit
Situato a circa 17 km da Gramsh, il Castello dell'Irmajit si trova vicino al comune di Tunja, 980 metri sul livello del mare. Il castello è noto nella storia come il "Castello di Kodrionit". L'area è stata fondata come insediamento illirico circa 2.400 anni fa (~ 380 a.C). Ciò è stato confermato dalle scoperte archeologiche nella zona. I resti del castello sono un semplice muro di pietra, (25 metri) che prendono la forma di un "L." Il posizionamento del castello è fondamentale e consente ai viaggiatori, di giorno, di vedere dalla cima le città di Gramsh, Lushnje, Berat e il mare Adriatico. Oggi, oltre alla rimanente struttura in pietra, la zona è circondata da un bosco di quercie di grande bellezza naturale.
Alloggio
Hotel Tomorri a Gramsh (vedi pagina principale). | Viaggiare verso il castello di Irmajit
Da Gramsh: I viaggiatori possono prendere l'autobus in direzione del comune di Tunje, vicino alla moschea di Gramsh alle 06:00 di mattino e 13:00 di pomeriggio, fino all'incrocio di "Qafa e Shëmtithit" e poi continuare per circa 4 km a piedi (~ 1 ora). Il biglietto costa 150 leke per una persona (1,20 Euro).
Si puo prendere una fuoristrada che sono disponibili per i viaggi al Castello con il costo di circa 2.000 leke (17 Euro).
Ritorno a Gramsh: Gli autobus partono da Tunja per Gramsh alle 07:00 e dalle 14:00 con lo stesso prezzo. |
|